Personal tools
You are here: Home Members lumento Alta Formazione LNGS - Newsletter numero 6
Document Actions

Alta Formazione LNGS - Newsletter numero 6

Questo è il sesto numero della newsletter grazie alla quale potrai essere informato sulle iniziative periodicamente proposte dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN nell'ambito del "Progetto Alta Formazione" sul Programma Operativo Regione Abruzzo 2000-2006 (POR), finanziato da FSE Fondo Sociale Europeo.
La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Al via il 30 giugno il corso IC2B "Sistemi di automazione e controllo"

Il corso "Sistemi di automazione e controllo" previsto dall'intervento IC2B del Progetto Alta Formazione "Studi e attività di progettazione finalizzati alla predisposizione di modelli innovativi di formazione continua che prevedano il coinvolgimento dei sistemi locali di impresa e che valorizzino l'apporto dei Fondi interprofessionali" si svolgerà dal 30 giugno al 27 luglio 2008. L'analisi sui fabbisogni formativi e di affiancamento dei sistemi produttivi locali, finalizzata all'intervento IC2B del Progetto Alta Formazione, è stata svolta, con interviste ad aziende, dal D.A.S.T.A., Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche ed Ambientali dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara per incarico di Abruzzo Lavoro. Obiettivo del corso è fornire un percorso di formazione ad aziende che intendono proporsi sul territorio come "Solution Provider" per la gestione di sistemi di telecontrollo.
ll corso è organizzato in 7 unità didattiche in modalità e-learning e 2 incontri in presenza di complessive 16 ore presso i Laboratori del Gran Sasso dove sarà svolta anche una prova pratica sugli Impianti di Supervisione e sulle Centrali Antincendio Analogiche.

E il borsista va al congresso

I borsisti del Progetto Alta Formazione non sono soltanto impegnati nell'attività quotidiana accanto ai loro tutor nei vari Servizi dei Laboratori del Gran Sasso. Alcuni hanno avuto l'opportunità di presentare i risultati del loro operato in occasione di eventi pubblici.
E' il caso di Maria Fanelli (Servizio Ambiente), che ha presentato due contributi scientifici alla Convention "Ambiente Ricerca Giovani" tenutasi nel novembre 2007 a Ferrara: il primo su "Fotodegradazione del Linuron in sospensioni acquose di biossido di titanio"; il secondo, come comunicazione poster, riguardante l' "Analisi preliminare per la pianificazione di un monitoraggio chimico-fisico dell'acquifero del Gran Sasso". Si tratta di un'elaborazione di dati chimico-fisici riguardanti l'acquifero del Gran Sasso raccolti negli anni, messi a disposizione dal Servizio Ambiente. I dati raccolti nel primo semestre di monitoraggio (dicembre 2007-maggio 2008) saranno inoltre presentati al 27/o Congresso interregionale TUMA 2008 in programma all'Aquila la prossima settimana, dal 23 al 25 giugno 2008. Fanelli presenterà la comunicazione poster "Monitoraggio chimico-analitico delle acque sotterranee dell'acquifero del Gran Sasso: dati preliminari".
Si è svolto la scorsa settimana, presso i Laboratori del Gran Sasso, il Workshop nazionale della Commissione Calcolo e Reti nel corso del quale, il 12 giugno, il borsista Mario Cimini (Servizio Calcolo e Reti) ha presentato la comunicazione poster "Economy cluster".

Innovazione e territorio: le aziende ospitano i giovani dell'IC2C

Dopo i mesi trascorsi nei Laboratori del Gran Sasso, i giovani titolari di borsa di studio nell'ambito dell'intervento IC2C del Progetto Alta Formazione hanno cominciato a frequentare le aziende partner dei LNGS sul territorio abruzzese: qui, fino al 31 agosto 2008, avranno l'opportunità di trasferire nella pratica quotidiana metodi e procedure con cui sono entrati in contatto nel periodo iniziale della borsa. Una fase decisamente importante per tutti i soggetti coinvolti: da una parte i borsisti hanno la possibilità di avere un primo impatto con il mondo del lavoro, dall'altra le aziende trovano nei giovani una fonte di aggiornamento in merito a tecnologie assolutamente innovative da applicare nel processo produttivo e di erogazione di servizi. Importanti anche le figure del tutor e del docente, ricercatori e/o tecnici dei LNGS che seguono tutta l'attività dei borsisti e fungono da raccordo tra questi ultimi e le aziende partner.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System