Personal tools
You are here: Home Members lumento Comunicato stampa
Log in


Forgot your password?
Registrazione aziende
 
Document Actions

Comunicato stampa

VISITA DELL'ASSESSORE REGIONALE AUGUSTO DI STANISLAO AI LABORATORI NAZIONALI DEL GRAN SASSO, 11 LUGLIO 2008

“I Laboratori del Gran Sasso sono importanti per la ricaduta sul territorio e sulle attività imprenditoriali dell’Abruzzo.” Lo ha dichiarato oggi l’Assessore regionale alla Formazione, Augusto Di Stanislao, visitando i Laboratori insieme al Direttore, Eugenio Coccia, aggiungendo che “bisogna prendere atto che dai Laboratori passa una serie di osservazioni del mondo che avranno effetti in futuro e nell’immediato. Credo che la Regione – ha detto Di Stanislao - debba immettersi in un percorso di innovazione affinché si arrivi, attraverso i Laboratori, a elementi di eccellenza”.

I Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare, ha proseguito l’Assessore, “sono la stella polare che deve orientare la Regione Abruzzo e il mio Assessorato”. Con l’occasione Di Stanislao ha annunciato un altro incontro “più operativo” con il direttore Coccia per decidere come interagire sulla base del Por 2007/2013, “per fare in modo che attraverso l’Assessorato e la Giunta regionale si capisca la bontà delle iniziative in atto e che queste possano essere sostenute in termini non solo culturali, ma anche di risorse e finanziamenti”.

Durante la visita nei laboratori sotterranei, l’assessore ha incontrato alcuni giovani borsisti coinvolti nel Progetto Alta Formazione del POR 2000/2006 e ha aggiunto che “i Laboratori sono punto di riferimento e di eccellenza. Bisognerà far conoscere meglio le attività per continuare ad alimentare quanto più possibile la presenza del centro di ricerca nella regione come riferimento internazionale”.

Il direttore Eugenio Coccia ha espresso soddisfazione per il lavoro comune fin qui svolto e per le nuove prospettive che si aprono. Si è detto “certo che un sempre maggiore radicamento dei Laboratori nel territorio possa contribuire allo sviluppo tecnologico e scientifico della regione.”

Sonia Sebastiani
Public Affairs Office
Gran Sasso National Laboratory

Tel. 0862 437265
Fax. 0862 437559
sonia.sebastiani@lngs.infn.it


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System